mercoledì 4 aprile 2012

☽ Corpo Sacro ☾






Apri il mio cuore, o Dea




Apri il mio cuore alla bellezza della mia vita




Alla bellezza del mio amore




Alla bellezza del mio spirito.




Apri il mio cuore,o Dea 


Alla bellezza di questo giorno 


Alla bellezza del sole 


Alla bellezza delle stelle 


Alla bellezza degli alberi. 


Apri il mio cuore, o Dea 


Alla bellezza delle mie relazioni 


Alla bellezza dei miei amici 


Alla bellezza dei miei cari. 


Apri il mio cuore, O Dea, 


alla bellezza dei miei capelli 


alla bellezza delle mie dita dei piedi 


alla bellezza del mio cuore 


alla bellezza delle mie cosce 


alla bellezza della mia vista 


alla bellezza della mia voce 


alla bellezza del mio respiro 


alla bellezza della mia pelle 


alla bellezza del mio tocco 


alla bellezza del mio naso 


alla bellezza della mia pancia 


alla bellezza dei miei polmoni. 


Apri il mio cuore, o Dea 


Alla bellezza che IO SONO" 






C. Wishart, Giovani Dee 














Buongiorno belle anime il percorso che sto facendo alla scoperta di me stessa mi sta portando il luoghi davvero sconosciuti, stanotte ho dormito con la foto di me bambina sotto il cuscino ed ho scoperto che non mi sono mai amata veramente, perché non mi sentivo accettata dagli altri, mi sentivo diversa sia spiritualmente che fisicamente, e così sono cresciuta con il complesso del grasso.. mi è tornato in mente che proprio quando ero incinta del mio bambino mi trovai a pensare che era la prima volta che non mi sentivo grassa… la pancia allora aveva un senso, per il resto la mia vita è stata costellata di diete, di sacrifici inutili che comunque mi lasciavano sempre più insoddisfatta.


Ora pensavo di aver fatto pace con il mio corpo e scopro che non è così, dentro di me non mi amo completamente, non amo la curva prominente della mia pancia, le braccia che sembrano dover sostenere il mondo, non amo la mia cicatrice sul sedere e il mio seno troppo grande..


Scopro di non amarmi, scopro di cercare ovunque approvazione, un po come quando ero bambina, approvazione che non mi reca nessun beneficio se non momentaneo perché in realtà io non mi vedo bella.


Le primissime rappresentazioni della Dea mostravano donne tutt’altro che magre, con grandi seni, simbolo di fertilità e abbondanza, per le donne di oggi quell’aspetto della femminilità è bandito, ci viene continuamente ripetuto che bisogna essere magre, che la taglia giusta è la 42 ( e già qualcuna si sente grassa indossando la 42) persino le nostre curve naturali ci sono di peso.


Sicuramente il grasso può essere sintomo di squilibri ma non deve diventare una patologia psicologica e quindi fisica.. se ci alimentiamo correttamente, se ci muoviamo in modo sano può semplicemente essere il modo che il nostro corpo usa per accumulare energia.


Il primo tempio della Dea è il nostro corpo, odiando il nostro corpo non riusciremo mai a vedere il suo riflesso in noi... e così ho deciso di proporre questa bellissima meditazione tratta dal libro Il sentiero della terra della Starhawk

**Meditazione per amare il corpo**

Per questo esercizio vi occorreranno uno specchio a figura intera e una ciotola di acqua salata, mettete solo pochi grani di sale che poi l'acqua va restituita alla terra.


In un luogo privato, radicatevi e riprendetevi i sensi. Toglietevi i vestiti e osservate il vostro corpo allo specchio, sentitene le curve, la pienezza del vostro seno, la rotondità della pancia.


Siate consapevoli delle sensazioni che suscita in voi. Amate il vostro corpo? Lo odiate? Lo ammirate?


ne provate vergogna? Volete cambiarne delle caratteristiche?


Riconoscete tutto con onestà e ammettete cosa pensate del vostro corpo. Chiedetevi quanta energia tenete bloccata per le frustrazioni che provate verso il vostro corpo.


Disponete ora la ciotola di acqua salata ai vostri piedi. Respirando lentamente e profondamente, immaginate che tutta quell'energia bloccata dai vostri pensieri e giudizi scorra via da voi per entrare nella ciotola.


Adesso osservate nuovamente il vostro corpo, lentamente partendo dai piedi per finire alla testa, guardate ogni parte su cui avete qualcosa da ridire e beneditela.


Considerate le vostre curve come energia accumulata, riconoscete e benedite l'energia accumulata in tutto il vostro corpo, ringraziate le piante e gli animali che hanno trasformato quell'energia in cibo per voi


Ringraziate il sole.


Quando vi sentirete colmi di gratitudine, sollevate la ciotola di acqua salata immaginando di riempirla di luce solare e gratitudine, trasformando le energie che vi avete versato dentro.


Quando siete pronti, immergete il dito nell'acqua e bagnate quei punti del corpo che a vostro avviso hanno bisogno di una benedizione speciale. Poi versate il resto dell'acqua nella terra benedicendo e ringraziando.


Questo è il lavoro al quale penso di dedicarmi per il prossimo Esbat mi auguro che sia utile anche a voi, vi abbraccio e vi lascio con una citazione della Starhawk

" Siamo come le sequoie ci allarghiamo con l'età" ^^
con amore
☽ Selva ☾






















4 commenti:

  1. che meraviglia... quanta inutile schiavitù e aberrazione sparirebbero se ogni essere umano ri-conoscesse la propria naturale bellezza.

    RispondiElimina
  2. carissima sorella come mi ritrovo nelle tue parole ...ho avuto due bimbi e non amo come dovrei il mio corpo, non ci crederai ma sono due giorni che ho iniziato il cammino di purificare e depurare il mio corpo...e con gioia continuerò usando la meditazione per amare il corpo. la tua luce mi raggiunge .....grazie selva un abbraccio di luce .

    RispondiElimina
  3. bellissime riflessioni che spesso mi ritrovo a fare anche io sul mio corpo....grazie.

    RispondiElimina
  4. La maternità trasforma una donna anche nel corpo, spesso in questa trasformazione non ci riconosciamo ed è li che nasce il disagio.. amiamoci, donne, mamme ... che comunque anche chi non ha figli propri è mamma del mondo e di tutti i bambini ringraziamo per ogni ruga che il tempo ci regala, ringraziamo per le smagliature date dal grembo che ha custodito una vita ma non dimentichiamoci che il corpo è il primo tempio della Dea e occupiamoci anche di noi stesse, amandoci e prendendoci cura di quello che la Madre ci ha donato. vi abbraccio sorelle mie ^^

    RispondiElimina