mercoledì 11 settembre 2013

๑๑๑ I Regni Sciamanici della Completezza : la Ruota di Medicina Inca ๑๑๑




Questo è il tempo dove la ruota dell’anno apre la propria porta sul mondo autunnale, ci ricorda che tutto vive nel cambiamento, la vita stessa si sviluppa nel movimento, ed è l’equilibrio che rende possibile la creazione.
Gli sciamani conoscevano bene l’importanza dell’equilibrio di ogni elemento nel Cerchio della Vita, la ruota di medicina Inca è quella che tradizionalmente più rappresenta un vero e proprio percorso iniziatico, noi seguiremo le orme antiche lasciate sulla strada del tempo, per scoprire insieme i Regni sciamanici della creazione, ogni Regno ci introdurrà ad un archetipo, svegliando in noi la memoria atavica che giace nella nostra anima e ad ogni passo sorgeranno in noi nuovi significati.
La ruota di medicina Inca è un percorso di trasformazione, attraverso di essa possiamo guarire la nostra vita interamente, creando una nuova mappa di coscienza, essa diviene strumento di crescita e di ricerca del divino in noi.


Il Sud , Sacha Mama : Il Serpente Sacro

Il serpente è il simbolo della rigenerazione e della rinascita, esso strisciando tocca ogni cosa ma non si lega a niente, è lo spettatore che vive il qui e ora, non ha passato, lo lascia alle spalle con la pelle e rinasce nuovo ogni volta. Il serpente è colui che ci insegna ad abbandonare sul nostro percorso tutto quello che non ci serve più, che non fa parte della nostra realtà attuale e quindi ci porterebbe fuori dal Cerchio della Vita, in disequilibrio.
Il primo passo dunque dalle nostre radici, fortificare le nostre radici in quello che siamo, affondare nel terreno del presente, onorando con amore tutto quello che è stato ma non è più.
Il Sud è il punto cardinale della Terra, nasciamo da essa e ad essa torniamo.
Madre e Sepolcro, tutto vive e muore in lei.
Lasciati il passato alle spalle per aprirti al presente, un vaso pieno non ha spazio per accogliere nulla di nuovo, fai spazio, questa è l’esperienza che Sacha Mama, il serpente sacro, ci invita a fare.
Il primo passo accompagnati dal serpente sacro è quello che ci conduce nel sentiero degli uomini e donne di medicina, attraverso questo percorso ci connettiamo con il nostro corpo fisico riconoscendo in noi i nostri guaritori.

L’Ovest, Otorongo : Il Giaguaro

L’Ovest è il punto della ruota dove risiede il potere del giaguaro o otorongo, esso rappresenta l’azione, la forza che muove la vita, senza l’azione nulla evolve. Dentro di noi è presente un grande fiume di creatività alimentato dall’ispirazione che l’intera esistenza ci offre ma esso deve fluire, esser libero di manifestarsi, altrimenti il fiume diviene uno stagno paludoso dove le acque della creatività ristagnano portando malattia.
L’azione è la forza che permette al nostro fiume di fluire, di esser sempre pulito e vivo.
Molto spesso riconosciamo l’ispirazione, sentiamo le acque del nostro fiume ingrossarsi ma poi aspettiamo, aspettiamo il momento giusto, aspettiamo un segno o una qualsiasi cosa che ci dia il segnale di partenza.
Il giaguaro ci insegna a nutrire la nostra creatività attraverso l’azione.
Il segno che aspetti è dentro di te, smettila di mettere ostacoli sul tuo cammino creativa, non costruire più dighe per difendere gli argini del tuo fiume, straripa e godi di quanta fertilità porterà questo straripamento nella tua vita.
Realizza il tuo progetto, fai il primo passo, senza paura, se la strada è quella giusta gli ostacoli svaniranno per la legge universale dello scopo divino, altrimenti non incaponirti in progetti che non fanno parte del tuo percorso divino, torna indietro, puoi sempre tornare alla terra e ad essere Sacha Mama abbandonando la tua pelle ormai vecchia.
L’Ovest è il regno dell’acqua, forza motrice della vita, che con dolcezza scolpisce anche la più dura delle pietre.
Fluire la parola d’ordine, non opporti al fluire della tua vita, non ostacolare con i desideri dell’ego il tuo percorso divino, agisci in accordo con la legge dell’universo, segui la strada che indica il tuo cuore o l’unica strada che ti fa cantare, danzare e riempire la tua vita di armonia.
L’Ovest ci insegna la via del guerriero luminoso colui che è custode della Terra non più solo un uomo di medicina ma un uomo che conoscendo il proprio scopo e riconosciuta la propria via fa luce a tutto il mondo intorno a lui.



Il Nord, Siwar Kenti : Il Colibrì Reale

Il Nord è la terra di Siwar Kenti, uno degli uccelli più piccoli del pianeta ma dotato di grande forza, esso riesce a coprire con il suo volo grande distanze, si sposta con facilità da un continente all’altro, le sue ali si muovono così velocemente da apparire immobili.
Il colibrì è il simbolo della quiete nella tempesta, esso ci insegna come spostarci fra i mondi ma apparendo all’esterno immobili, tutto il vero viaggio avviene dentro di noi.
Siwar Kenti è un maestro del nutrimento, si nutre del nettare dei fiori e nello stesso modo insegna a noi a nutrirci del nettare della vita.
Il nutrimento non è solo importante carburante del nostro corpo ma fondamentale strumento di elevazione dell’anima, nutrirci della bellezza rende bella la nostra vita, circondarci di armonia rende armonico tutto il mondo.
Il Nord è il regno dell’aria, del vento, colui che trasporta i semi.
Questo è il percorso del tempo senza tempo, chi conosce nel proprio intimo il colibrì reale è capace di muoversi senza spostarsi in un luogo fuori dallo spazio ordinario, questo è il cammino del custode dei Monti, colui che abita le alte vette dell’esistenza che ascolta le voci del vento abitate dalla saggezza , esso si spoglia di ogni ruolo e di ogni credenza.



Est, Apu Chin : Il Grande Condor

Il Condor è uno degli animali più sacri per i popoli indigeni, esso possiede una vista molto potente, anche da grandi distanze riesce a mettere a fuoco la sua preda e agisce.
L’Est è il sentiero di colui che guarda con gli occhi di Apu Chin, che mette a fuoco quello che desidera realizzare, che sa che tutto è perfezione nel Grande Cerchio della Vita, il caos non esiste; quello che tu avverti come confusione in realtà vive dentro di te non intorno a te.
Il Mondo sei tu, sei al centro della ruota, ogni tua azione o pensiero non condizionano solo te ma tutti i regni che ti circondano, quando questa verità universale ti verrà rivelata allora improvvisamente comprenderai la grande responsabilità dell’essere umano, custode di tutti i regni e custode anche del futuro.
Apu chin spazza via la confusione, grazie alla grande altezza che lo separa dalla terra esso vede con chiarezza, quando percorriamo il regno del Grande Condor le nubi che offuscano la nostra visione vengono spazzate via e il nostro orizzonte diviene infinito.
Gli antichi sciamani narravano la storia di Apu Chin, il grande condor, messaggero degli Apu, gli dei delle montagne.
Il Condor è dunque colui che dalle grandi altezze della nostra anima attraverso un orizzonte aperto e luminoso ci sussurra il messaggio degli dei :

“ Arrenditi al tuo compito sacro, il tuo potere è più grande della tua paura.”

L’est è il regno del Fuoco, la fiamma divina finalmente è da te alimentata, tu stesso sei luce, tu puoi decidere di bruciare quello che non ti serve più e donare luce a quello che intendi conservare.



I 4 regni sciamanici ci insegnano ad onorare la vita intorno e dentro di noi, percorrendo il nostro sentiero in salute ed equilibrio, vivendo nel Cerchio della Creazione in completezza.

Tutto è Uno, ogni cosa è connessa e Tu sei al centro della ruota della tua vita, hai il potere di scegliere la direzione e il percorso, hai il potere di guarire, sei infinito perché ogni tuo pensiero e ogni tua azione agiscono sull’intero universo, sei eterno perché fai parte di tutto il tempo.



Selva Della Luna ( Emanuela Pacifici)

Fonti Patricia Martina – La Curandera Moderna
http://everydayshaman.org/
http://www.drakeinnerprizes.com/shamanmw.htm in questo sito troverete le immagini schematiche di diverse ruote di medicina tradizionali compresa quella Inca.

** Il nostro percorso nel sentiero sciamanico di completezza ed equilibrio
22 settembre, Roma
Celebrazione Luna del Raccolto ed Equinozio d'Autunno
*** per chi per problemi di lontananza non potesse partecipare è disponibile la meditazione guidata in mp3 della Luna del Raccolto, celebriamo insieme il tempo d'abbondanza, apriamoci e impariamo a ricevere.
per informazioni : selvadellaluna@gmail.com






Nessun commento:

Posta un commento