lunedì 14 ottobre 2013

๑๑๑ Luna del Sangue : Costruiamo la Tenda Rossa, Portiamo il Sacro Femminile nelle nostre case ๑๑๑


La ritualità della Tenda Rossa vuole condurci in un mondo Arcaico dove la ciclicità femminile,  il sangue mestruale e il corpo della donna erano considerati Sacri e fonte di collegamento con il Divino.
La Tenda Rossa spicca nel deserto di una quotidianità fatta di precari equilibri dove la donna moderna si muove, tentando continuamente di essere all’altezza del compito che la società ha stabilito per lei.
Madre, Moglie, Femmina seducente, Donna in carriera. Quando arriva il sangue mensile, è un ulteriore ostacolo, un ulteriore problema che bisogna gestire, l’umore peggiora, i compiti del quotidiano già pesanti divengono fardelli che rallentano il passo, anche solo tentare di non far capire al mondo intero che abbiamo le mestruazioni è uno sforzo indicibile.
La Tenda Rossa è un tempo di rilassamento, in cui nessuno si aspetta che tu sia all’altezza di niente, in cui puoi tirare un respiro di sollievo, in cui il tuo sangue non è un fastidio, ne un marchio da nascondere, in cui puoi semplicemente dire :- Ho bisogno di riposo.- Puoi permetterti di non esser impegnata in niente altro che te stessa. Puoi ascoltare il tuo corpo ed i suoi reali bisogni.
Un’oasi di accoglienza e nutrimento.
Noi donne abbiamo bisogno, un infinito prezioso bisogno di accudire noi stesse, di accarezzare il nostro ventre gonfio di Luna, di chiudere gli occhi e sanguinare tutte le scorie, le preoccupazioni, le mancate attenzioni, le parole ancorate al nostro grembo, le ansie da partorire.
Con questo piccolo rituale vorrei raccontare di come la Tenda Rossa possa fiorire anche nelle vostre case, non dovete andare in cerca di una Sacerdotessa, tutte le donne sono Sacerdotesse del proprio Sangue, non dovete cercare un posto isolato e sacro.
Createlo.
La Tenda Rossa può essere facilmente allestita ovunque, un giardino, una terrazza, un angolo della vostra camera, uno scantinato, una mansarda, ovunque possiate creare un angolo tranquillo per il vostro Sacro momento di Sangue.
Bastano pochi elementi che potete anche riciclare da quello che avete in casa o che potete facilmente procurarvi senza troppa spesa, stoffe rosse, cuscini rossi, candele, fiori.
Non devi per forza creare una struttura a forma di tenda, lo scopo è quello di far spuntare nel tuo quotidiano il fiore rosso del Femminile, all’inizio basta anche un cuscino rosso e un piccolo altare anche allestito per terra con dei fiori rossi o candele, poi ti sorprenderai a cercare immagini, parole, stoffe ecc per arricchire il tuo spazio femminile.
Potete scegliere di vivere la vostra Tenda Rossa in solitudine, nel momento del sangue prendetevi, pretendete da voi stesse di passare almeno 10 minuti al giorno nel vostro spazio sacro, chiedete apertamente a chi vive con voi di non disturbarvi, non date spiegazioni, non siete tenute a spiegare al mondo quello che il mondo se è davvero interessato a sapere piano piano scoprirà con voi.
Costruite il vostro piccolo spazio sacro, il mondo intorno a voi all’inizio potrebbe trovare un po sconvolgente questo vostro modo di isolarvi, non vi fate scoraggiare dai sorrisi di incomprensione, noi donne abbiamo subito per secoli il terrore di essere considerate strane se seguivamo i bisogni del nostro corpo, spazzate via questa paura, non siete strane!! Il vostro corpo ha diritto ad uno spazio sacro, il vostro sangue è naturale come i peli del petto degli uomini, a parte la tendenza attuale di depilarsi, avete mai visto un uomo fasciarsi il petto e vergognarsi dell’aspetto naturale del suo corpo?
Sanguina Donna, Sanguina Sorella, prenditi il diritto del Tempo del Sangue.
All’inizio la Tenda Rossa nella vostra casa sarà un tempo esclusivamente dedicato a voi stesse, poi potrete aprirla alle vostre amiche, alle figlie, potreste farne un piccolo rito comunitario mensile.
Ecco, nel momento della Luna Rossa, Luna del Sangue io celebro la bellezza del Femminile che non si nasconde più, che comprende e rende sacri i tempi del proprio corpo, che senza prepotenza li introduce nella quotidianità della propria famiglia.
Costruite la vostra Tenda Rossa, come fosse una  meditazione sacra, se la costruite con un Cerchio di Donne che ogni donna porti un telo, un cuscino, una candela e insieme come se stesse costruendo un nido, accarezzando un grande grembo, il grembo che vi ha generato e  il vostro stesso grembo, circondatevi di nutrimento, bellezza, sacralità.
E’ così che il femminile per milioni di anni ha arricchito la Terra.
E’ questa la via affinchè ogni donna consideri prezioso il proprio ventre, e il proprio sangue.
Abbiate il coraggio di abbellire la vostra casa con l’essenza preziosa del vostro corpo, il simbolo sarà comprensibile solo a voi ma risveglierà in tutti i membri della vostra famiglia il ricordo ancestrale del sangue che li ha generati.
Non spiegate. Non è sempre spiegabile quello che proviamo e che desideriamo noi donne.
Un cuscino, dei teli rossi, un angolo di meditazione personale, le parole saranno sostituite dalla vostra radianza personale.
Poi scegliete un Inno al vostro grembo, al vostro sangue, da ripetere ogni volta che allestirete il vostro angolo rosso, scrivetelo voi, poche parole, anche un semplice “ benvenuto sangue sacro” e godetevi il tempo d’amore dedicato al vostro Essere Femminile Divino.


Selva Della Luna 

Immagine :Red Tent Goddessby Jani Franck

** Per Celebrare la Luna del Sangue insieme al Cerchio di Nel Nome della Madre richiedete la meditazione guidata in Mp3 * Viaggio nella Terra della Luna del Sangue * e l'esercizio di consapevolezza del Sacro Femminile * Massaggio Circolare*
per informazioni e prenotazioni : selvadellaluna@gmail.com

1 commento:

  1. Cara Selva, ci penso ogni volta che ti leggo. Oggi finalmente te lo scrivo: mi piacerebbe tanto, tantissimo, organizzare un rito insieme. Un cerchio di donne in cui praticare yoga, mediatare, parlare liberamente. Un cerchio di donne di tutte le età, provenienza... Siamo vicine, potremmo fare a Roma. Che ne dici? Se ti piace l'idea scrivimi alla mia mail: iltempodellacrisalide@gmail.com. ti abbraccio!

    RispondiElimina