mercoledì 28 marzo 2012

☽ Siamo Una ☾




Apro la bocca
le parole non sono mie la voce è
milioni di voci
mille lingue diverse.

Oh Madre
Dea che illumini i nostri occhi ed i nostri cuori
Oh Madre
permettici di aprire gli occhi gonfi di pianto e violenza
aiutaci ad usare le bocche imbavagliate

Oh Madre
insegnaci ad amare come Tu ci ami
Figlie tue
madri e sorelle
Dea ascolta il coro di anime
di fili intrecciati come lunghi capelli fra le tue dita.


** Questa preghiera nasce oggi dalle mie labbra, nasce dal desiderio forte di scoprire quel legame che la storia nella sua crudele realtà ha reciso.
Ci hanno separate, hanno reso impuro il nostro legame, il nostro sangue che ci unisce è divenuto un castigo, ci hanno messo una contro l'altra... spesso ci si chiede perchè l'amicizia fra donna e donna è così difficile? perchè spunta sempre prima o poi la competizione?.. si risponde a questo dubbio con la scusa del nostro egocentrismo.. beh no, una ragione esiste, una ragione storica profonda..
Più di tre secoli di caccia alle streghe, più di tre secoli di ginocidio perchè di questo si è trattato ... ha influito moltissimo nelle generazioni successive di donne.
Sapete come facevano a far confessare alle presunte "streghe" i loro "peccati"?..
A parte le torture fisiche alle quali venivano sottoposte usavano una ben più crudele tortura, che era una tortura indirizzata all'anima e alla psiche... dicevano alle inquisite che chi le aveva denunciate era la loro madre o la loro sorella.. a quel punto l'inquisitiva perdeva il filo che la rendeva forte, il filo che la univa a tutte le donne.. alle antenate e alle amiche, sorelle, madri.. con questo metodo non solo hanno ucciso milioni di donne ma hanno ucciso quello che più li preoccupava distruggendo alla radice l'antica sapienza e il potere delle donne, hanno stuprato la divinità femminile che è in ogni donna e hanno mutilato in modo permanente il legame fra donna e donna...
Eppure negli ultimi tempi, in questi tempi dove la Dea si sta risvegliando il bisogno di Sorellanza è sempre più  impellente, abbiamo bisogno di ritornare ad essere Una.. abbiamo bisogno di riconoscerci nell'altra, render Sacro il nostro sangue, prenderci per mano e tornare ad accendere il Fuoco Sacro della Dea nei cuori di chi ci circonda.
Concludo con le parole di Mary Daly in Gyn/Ecology :

Le megere devono continuare nella tradizione spirituale di visionarie, continuando a scoprire il nostro passato e a tracciare sentieri per il nostro futuro. Questo sarà possibile se continueremo con coraggio il Viaggio nel nostro spazio/tempo.

( Libri consigliati su questo argomento Mary Daly, GYn/Ecology . Luna Rossa, Miranda Gray. I giochi delle streghe, stregonerie confessate nei processi del Cinque e seicento , Praxis. )
☽ Selva ☾


2 commenti:

  1. Sono parole splendide e condivido al 100% il tuo messaggio. Ritrovare il concetto e soprattutto il sentimento di sorellanza è indispensabile per la nostra crescita come donne e come guardiane del pianeta!

    RispondiElimina