lunedì 26 maggio 2014

๑๑๑ La Via dell'Avventura : Fate sbocciare i vostri fiori con lo sciamanesimo hawaiano ๑๑๑



Ukuli'i ka pua, onaona i ka mau'u

"Piccolo è il fiore, eppure diffonde il suo profumo fra le piante che lo circondano".

(Il detto sopra citato è un proverbio della tradizione Hawaiana. non importa quanto siate piccoli, in termini di misura o numero. Non è importante quanto sapete, o quanto abili siete.
Non importa quanto avete studiato o quali sono le vostre credenziali. Ciò che importa veramente è l’effetto che avete sul mondo che vi circonda.)

Questa meravigliosa storia che sto per narrarvi non è una favola, esiste un popolo che vive in un paradiso terrestre, è il popolo dei Kahuna, abitanti delle isole della Polinesia, i saggi di questo popolo attraverso la saggezza tramandata dagli antenati e la propria esperienza portano avanti un’antica forma di sciamanesimo, in realtà questa non è una vera e propria religione, ma un modo di vivere e pensare completamente diverso da quello del pensiero occidentale.
Proprio perché non ha nessun tipo di filosofia trascendentale da dimostrare è applicabile quotidianamente alla nostra vita, fornendoci risultati assolutamente eccezionali, poiché modifica il modello del pensiero.
La Via dell’Avventura ( come è stata chiamata questa forma di sciamanesimo) si differenzia largamente dallo sciamanesimo che fa capo a Castaneda la cui rappresentazione metaforica è chiamata “ La Via del Guerriero”.
“La Via del Guerriero” di Castaneda è una pratica per l’acquisizione di potere e di resistenza sia fisica che spirituale, poiché ogni forma di malattia viene combattuta come una vera e propria battaglia contro forze avverse, il bene e il male, la guarigione è la conseguenza della vittoria del bene.
La Via dell’Avventura come è stata chiamata la scuola di sciamanesimo hawaiano non propone nessun tipo di lotta, anzi, incoraggia l’armonizzazione delle forze, così che il conflitto venga annullato con il ritorno all’equilibrio.
Il concetto fondamentale di questa forma di sciamanesimo è che ciascuno di noi crea la propria esperienza reale, rendendoci co-creatori dell’universo. Secondo gli Huna l’universo e Dio sono la stessa cosa e noi facciamo parte di questo continuo co-creare, siamo Uno con tutto ciò che ci circonda, per questo è fondamentale che l’uomo riconosca la propria grande responsabilità nella creazione.
I Kahuna sono i maestri della pratica sciamanica Huna, custodi di una saggezza antica, che basa il suo fondamento sulle qualità psichiche umane, ognuno di noi ha qualità psichiche  più o meno latenti che possono essere sviluppate e utilizzate in modo cosciente per la costruzione della propria realtà e del proprio benessere psico-fisico.
Dunque lo sciamanesimo Huna propone un modello di pensiero e azione assolutamente rivoluzionario e profondamente attuale, una via per vivere la vita in profonda armonia.
Questa via si basa su 7 Principi, ognuno dei quali rappresenta un potere sciamanico, in realtà questi principi sono già presenti in noi come poteri latenti dobbiamo solo ricordarli e metterli in pratica.



FILOSOFIA HUNA


I SETTE PRINCIPI

I SETTE POTERI

1

IKE

Il Mondo è ciò che pensi che sia

CONSAPEVOLEZZA

2

KALA

Non ci sono limiti

LIBERTA’

3

MAKIA

L’Energia fluisce dove va l’attenzione

CONCENTRAZIONE

4

MANAWA

Adesso è il momento del potere

PRESENZA

5

ALOHA

Amare è essere felici con…

AMORE

6

MANA

Tutto il Potere viene da dentro

FIDUCIA

7

PONO

L’efficacia è la misura della Verità

FLESSIBILITA’

Riassumendo possiamo così sintetizzare i 7 Principi ed i 7 Poteri dello sciamanesimo Huna :
1         Vedere il potere del pensiero,  la visione del mondo è un riflesso del nostro pensiero e noi stessi siamo un suo riflesso
2         Liberare l’unica sostanza che forma l’universo è l’ energia, la separazione è perciò solo un’illusione.
3         Focalizzare Riuscire a mantenere la concentrazione su un obiettivo è il modo perché questo si realizzi
4         Essere Presenti solo nel presente possiamo usare il potere di trasformare gli eventi
5         Benedire Sii felice con ciò che di buono c’è. Benedire è l’atto saggio ed efficace di rafforzare ciò che di buono c’è (sia reale che potenziale). Apprezzare la bellezza, ammirare un talento o esprimere gratitudine per la gentilezza significa dare benedizioni. L’Amore come energia guaritrice è l’atto di Benedizione universale, tutto ciò che tocchiamo con questa energia viene sanato, poiché nell’Amore non può esserci giudizio o critica.
6         Fede quando mettiamo in dubbio le nostre qualità, in quello stesso istante le abbiamo perse
7         E’ vero ciò che Funziona

Questi 7 Principi con relativi poteri associati possono essere applicati a qualsiasi attività della nostra vita, tutto quello che facciamo può divenire guarigione, può trasformarsi in un rituale, dalla doccia del mattino, al viaggio per andare a lavorare, al cucinare e compiere le mansioni quotidiane, il pensiero che trasforma può e deve essere applicato ad ogni cosa.
Aloha , cioè condividere gioiosamente l’energia di questo istante deve accompagnarci e impregnare ogni pensiero e azione, in Aloha è contenuto il seme dell’Amore che è gioia e condivisione, tutto ciò che non porta gioia ( Essere felici con) non è imbevuto in energia d’amore.
Accade poi, improvvisamente che Aloha diviene il nostro punto cardine e che tutto avviene spontaneamente, abbiamo modificato gli schemi di pensiero, cambiato prospettiva, abbandonato le rigidità e siamo liberi dai preconcetti liberando gli altri dalle nostre aspettative, Aloha allora diventa la nostra essenza, il nostro profumo, ci schiudiamo come quel piccolo fiore e semplicemente profumiamo il mondo con la nostra particolare essenza, che è sempre Unica e sempre Preziosa.
Non esiste un fiore uguale ad un altro anche se può apparire identico esso è un essere vivente Unico, non esiste un’essenza identica ad un’altra, ogni fiori ha il suo profumo, ogni fiore contribuisce a spargere il polline per creare l’Eden al quale tutti aspiriamo.
Non rinunciare a sbocciare il tuo profumo serve al mondo, la tua essenza Unica è insostituibile per creare l’Armonia, senza di te, il Paradiso Terrestre manca di qualcosa, senza la tua nota aromatica, il profumo dell’Eden appare stonato.
Gli hawaiani ora direbbero :
Mohala i ka wai ka maka o ka pua (le acque dischiudono il viso dei fiori)
L’acqua siamo tutti noi, possiamo creare insieme le condizioni perché i fiori della nostra vita si schiudano.

** Il 22 Giugno 2014 Nel Nome della Madre propone Cerchio di Celebrazione Luna del Miele - Solstizio D'Estate per conoscere di più sullo sciamanesimo Huna e le tecniche di applicazione
per info e prenotazioni selvadellaluna@gmail.com


Selva Della Luna
Fonti :  
Serge Kahili King - A Scuola dallo Sciamano
Josaya - Ricomincio da Me
Paola Dianetti - Lezioni di Sciamanesimo secondo la tradizione Hawaiana










Nessun commento:

Posta un commento